![]() |
Esempio di Etichetta esito positivo |
Ma a cosa serve questa etichetta? E' soltanto un altro sistema per "spillare" soldi ai commercianti che sono già vessati dall'assurda tassazione italiana.
Inoltre! Per 5 minuti di lavoro devo tirar fuori 50/60/70.00 euro.
Purtroppo i centri di assistenza tecnica non sono legislatori, cercano solo di applicare una norma.
Però a mero titolo informativo, riporto di seguito a cosa è sottoposta un'azienda che deve operare in questo campo e a cosa serve il "bollino verde".
ABILITAZIONE: per poter apporre la famosa etichetta su un Registratore di Cassa, l'azienda deve essere prima di tutto certificata Iso9001, costo che varia da 1.500 a 2.000 euro l'anno. Dopo di che deve inoltrare la domanda di abilitazione all'Agenzia delle Entrate, che deve essere prorogata anno per anno e rinnovata ogni 3 anni. Questi sono costi che ogni azienda sostiene. Inoltre deve acquistare un software che permette l'invio telematico ogni 3 mesi all'Agenzia delle Entrate, con tutte le operazioni svolte sui Misuratori Fiscali. Fatta la somma di tutto sopra riportato, con un po' di buona volontà si capisce il perché una Verificazione Periodica ha il suo costo.
A COSA SERVE: all'atto dell'intervento annuale da parte di un centro di assistenza tecnica abilitato, si verifica la presenza del sigillo fiscale sulla macchina "piombo con impresso il codice che identifica il tecnico", il buon funzionamento software e hardware della macchina, il fatto che non sia stata manomessa e la presenza del libretto fiscale. In assenza di una delle suddette situazioni, il tecnico non può apporre l'etichetta che identifica una verificazione periodica con esito positivo "colore verde", ma dovrà apporre l'etichetta con esito negativo "colore rosso". In tal caso la macchina non può più essere utilizzata. Tanto per capirci, il tecnico si sostituisce di fatto agli organi di controllo.
Sono certo che questa spiegazione non allevierà il fastidio del pagamento annuale della Verifica Periodica, ma spero vivamente di averti dato una spiegazione esaustiva sull'argomento.