giovedì 23 ottobre 2014

Quante macchine può assistere un singolo tecnico?

Rispondo a questa domanda che mi è stata posta da un utente.

Emotiq - Nota
Caro amico, la domanda che mi hai posto non ha una risposta netta in quanto ci sono alcune variabili che devono essere prese in considerazione.
Diciamo che se un tecnico è dedicato solo ed esclusivamente a questo tipo di attività, può, in linea di massima, riuscire a gestire da solo un parco macchine che varia da 700 fino a 1000 Registratori di Cassa.



Naturalmente la variabile della quantità di macchine è determinata, come ho detto sopra, dal fatto se colui che gestisce le stesse, è dedicato solo a questo, o se nel frattempo effettua anche altre attività. Inoltre sono fattori importanti, anche l'ubicazione delle macchine, ovvero la facilità di raggiungere gli utenti ed infine le caratteristiche del soggetto. Ognuno di noi ha i suoi tempi.
Ricordo che per poter effettuare verificazioni periodiche sui Registratori di Cassa e per poter fare assistenza tecnica, l'azienda deve essere certificata ISO9001 ed avere apposita autorizzazione da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Spero di essere stato esaustivo. Buon lavoro a tutti...

2 commenti:

  1. Ringrazio per la gentile risposta, quindi l'agenzia delle entrate o l'ente certificatore in riferimento alle verifiche periodiche, non esprime limiti in merito?
    La decisione rimane a univoco giudizio dell'azienda che eroga i servizi di verifica periodica?

    RispondiElimina
  2. Assolutamente si! Un'azienda, se in grado di gestirlo, può avere un parco macchine illimitato. Deve essere prima di tutto attivata la procedura di certificazione ISO inerente la verificazione periodica su misuratori fiscali, dopo di che si presenta la domanda all'Agenzia delle Entrate territorialmente competente ed attendere l'autorizzazione. Ciao e grazie per i tuoi quesiti.

    RispondiElimina