giovedì 9 luglio 2015

Registratori di Cassa nei ristoranti...

Come sempre nel mondo dei Registratori di Cassa la confusione la fa da padrona.
Ci arrivano tutti i giorni richieste di chiarimenti in merito a questo spinoso argomento.
Tengo a precisare che noi non siamo dei fiscalisti, né tantomeno finanzieri, però abbiamo maturato un esperienza ormai di 23 anni nel settore.
Addirittura ieri, una potenziale cliente di Frascati (RM), mi chiede se è obbligatorio il Registratore di Cassa nel ristorante. Io chiedo il perché di questa domanda, e lei mi risponde che un rivenditore le ha detto che è assolutamente obbligatorio.

A questo punto faccio delle precisazioni, e sono pronto anche a ricevere delle obiezioni nel caso in cui pensiate che quello che dico non corrisponde al vero.

L'obbligo di avere nel ristorante un Registratore di Cassa è solo nel caso in cui all'interno ci sia un bar aperto al pubblico durante la giornata, mi spiego meglio:
se un qualsiasi cliente viene durante la giornata e consuma un caffè o un qualsivoglia prodotto, a quel punto si è obbligati ad emettere scontrino fiscale.
Nel caso in cui il bar è annesso al ristorante, e quindi la mescita è per coloro che hanno consumato pasti all'interno dello stesso, è sufficiente emettere una normale ricevuta fiscale cartacea.
Adesso possiamo discutere sul fatto se è meglio, più veloce e più economico avere sempre in ogni caso un Registratore di Cassa! Certo che è meglio! Per le motivazioni sopra riportate.
Concludo dicendo che non volendo vedere nessuno pieno di pensieri come l'uomo nella foto, consiglio vivamente di affidarsi a persone corrette, a persone che conoscono il mestiere, a persone che non sono dei mercanti, ma dei professionisti. Diffidate di chi vuole vendere a tutti i costi, noi alle volte per dire la verità perdiamo delle vendite, ma continuo ad essere convinto che la serietà paga, e chi non vuole avere a che fare con le persone serie, ha sbagliato azienda, per chi invece cerca prima del prezzo, la serietà e la professionalità, consiglio il nostro sito www.registratoredicassa.org.

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento