martedì 30 settembre 2014

Smarrimento Libretto Fiscale Registratore di Cassa

Nel caso in cui per qualsiasi motivo non si sia più in possesso del libretto fiscale, si deve richiedere tempestivamente, all'azienda che ci ha fornito la macchina, un duplicato dello stesso.
Non avere il libretto fiscale, corrisponde a non avere il libretto di circolazione su un'autovettura. Si è passibili di multa e la macchina non può essere sottoposta a Verificazione Periodica positiva (bollino verde). Infatti il centro assistenza è obbligato a porre l'etichetta di colore ROSSO e non verde, e ciò determina l'impossibilità di utilizzo dell'apparecchio.

Ricordo anche che tutte le comunicazioni inerenti le verificazioni periodiche e quanto inerente i Registratori di Cassa, avvengono telematicamente, pertanto l'amministrazione finanziaria è a conoscenza del fatto che una macchina non ha superato la verificazione periodica obbligatoria.

8 commenti:

  1. Grazie per la risposta, ma colui che mi ha venduto il registratore di cassa mi ha chiesto 100,00€, è possibile che un duplicato costi così tanto?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo il prezzo lo decide il rivenditore, io ti posso solo dire che mediamente il costo di un duplicato si aggira intorno a 70,00 euro. Che ti dico? Sarebbe per me facile dirti comprati una macchina nuova e mandalo al diavolo! Rimango a tua disposizione per qualsiasi delucidazione, ciao!

    RispondiElimina
  3. E a me hanno detto che bisogna gare denuncia di smarrimento

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ormai da anni è sufficiente una autocertificazione che tutti, o quasi tutti i rivenditori, posseggono, e che deve essere inoltrata al fabbricante per l’emissione del duplicato del libretto fiscale. Grazie per il tuo commento

    RispondiElimina
  5. QUINDI CAMBIANDO REGISTRATORE DI CASSA SI CAMBIA LIBRETTO?CIOE SE A BREVE DEVO CAMBIARE IL MISURATORE FISCALE POSSO RISCHIARE DI NON SPENDERE PER IL DUPLICATO? GRAZIE

    RispondiElimina
  6. Io ho una registratore ma ho perso il libretto come posso fare per averlo di nuovo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, la procedura è richiedere il duplicato al rivenditore che Le ha venduto il Registratore di Cassa, anche tramite un'autocertificazione. Rimane inteso che se il libretto in questione è relativo a un Registratore di Cassa e non a un Registratore Telematico, è inutile e superfluo richiederlo in quanto entro il 30 giungo Lei sarà obbligato a cambiare macchina, quindi. Se invece il libretto è relativo al Registratore Telematico, non ci sarà bisogno di richiedere il duplicato, in quanto se è già attiva la telematicità, è il qrcode che avrebbe dovuto attaccare sulla macchina, a sostituire di fatto il libretto fiscale. Spero di essere stato esaustivo.

      Elimina