martedì 30 settembre 2014

Registri obbligatori

All'atto dell'installazione di un Registratore di Cassa in molti casi gli utenti sono sprovvisti di 2 registri che sono obbligatori per legge.


  1. Registro corrispettivi (dove deve essere annotato l'incasso giornaliero), questo è in duplice copia, a fine mese deve essere consegnata una copia al commercialista del mese di riferimento. Per un'ottimale compilazione è preferibile chiedere informazioni al tuo consulente.
  2. Registro corrispettivi mancato funzionamento misuratore fiscale. Questo registro deve essere utilizzato in caso di inutilizzabilità del Registratore di Cassa (guasto, mancanza di energia elettrica, ecc...). Ogni vendita effettuata deve essere annotata sul registro, a tutti gli effetti sostituisce lo scontrino, a fine giornata deve essere fatta la somma per determinare il corrispettivo giornaliero da annotare sul registro corrispettivi sopra citato.
Spesso incappiamo in multe per delle stupidaggini, evitiamo tutto questo informandoci con anticipo su tutto ciò che la legge prescrive. Anche perché come suol dirsi "la legge non ammette ignoranza".






Ti ricordo che i 2 registri che ti ho menzionato sono OBBLIGATORI.

1 commento:

  1. Grazie mille per la celerità, sei come sempre professionale e cortese.

    RispondiElimina