venerdì 20 febbraio 2015

Aprire un negozio per prova! Pessima idea...

Con il lavoro che facciamo, abbiamo nostro malgrado, il termometro della situazione delle attività commerciali, aggiornato giorno per giorno.

Sempre più utenti ci chiamano per defiscalizzare i loro Registratori di Cassa, a meno di un anno dall'apertura del punto vendita.
Aprire un'attività commerciale, non dovrebbe essere l'ultima spiaggia, sempre più utenti in modo sibillino ci dicono "non ho lavoro, non si trova lavoro, ci provo".

Non vogliamo essere o sembrare degli economisti o esperti di commercio, però un paio di considerazioni permettetecele.

  • prima di aprire andrebbe fatta un'indagine di mercato, anche se "home made" ovvero fatta in casa, senza rivolgersi a società specializzate che avrebbero dei costi elevati.
  • conoscere la concorrenza è un dato fondamentale, per sapere cosa vendono, che attrezzature hanno, che offerte hanno, che prezzi hanno. Per combattere l'avversario bisogna conoscerlo. Pensate al calcio, non è che in settimana ci si allena e la domenica si va a giocare. Vengono visionati filmati su filmati, per capire come difendersi, come attaccare, per scoprire eventuali punti deboli, ecco, il commercio dovrebbe essere così. 
  • la pubblicità è l'anima del commercio! Si vedono negozi che aprono e non fanno la benché minima pubblicità, non si fanno conoscere, non hanno biglietti da visita, insomma aprono nell'anonimato.
  • troppo spesso i negozi sono tristi, realizzati senza gusto, anzi alle volte con cattivo gusto. Perché dovrei comprare una giacca da un tizio che si veste male?
  • INTERNET! Ma pensate che oggi, nel 2015, sia normale che forse un'attività su 50 ha un sito internet? Ormai la gente vive di smartphone, di Facebook, dei vari social network, gira, "smanetta". Avere un sito è una fonte di probabile guadagno.
  • visibilità su internet. Avere un sito che la gente non trova equivale a non averlo, anzi! Vi faccio un esempio: se andate su google e cercate Registratori di Cassa Tivoli, perché noi siamo a Tivoli, pensate che il nostro sito esca tra le primissime posizioni o no? Ebbene si! Ecco cosa intendo, se così non fosse a cosa servirebbe avere un sito se neanche coloro che vivono nella città dove abbiamo la nostra sede ci trovano?
  • infine, ma non per importanza! Come si può chiudere dopo nemmeno un anno? Per stabilire se un'attività ha margine di miglioramento bisognerebbe attendere almeno 2 anni.
Concludo ribadendo che queste parole non vogliono e non devono essere travisate, come ho detto all'inizio non vogliamo sembrare dei fenomeni, però con un po' di accortezze si eviterebbero dei grossi errori.


Nessun commento:

Posta un commento