mercoledì 29 ottobre 2014

Cosa succede se sbaglio l'inserimento della data?

Bella domanda!
Ogni anno, in occasione dei cambi dell'ora da solare a legale e viceversa, si ripresenta il problema del cambio orario sul Registratore di Cassa.

L'operazione su tutte le macchine è semplice, basta prestare attenzione a ciò che il display chiede.

Cosa succede se non si presta attenzione? Nel caso in cui, per errore, anziché cambiare l'ora, si cambia la data, se si è posticipata di qualche giorno, basta chiamare il centro di assistenza tecnica che provvederà a smontare la memoria fiscale dalla macchina, fino alla data inserita. Per esempio oggi è 29 ottobre 2014, se si è inserita erroneamente la data del 29 novembre 2014, la macchina sarà tenuta con la memoria fiscale smontata fino al 29 novembre, dopo di che verrà rimontata e la macchina sarà perfettamente allineata.

Purtroppo però non accade sempre questo, ovvero ci sono persone che mandano la data al 29 ottobre 2020. In questo caso la macchina è da "buttare", infatti non ci sono operazioni fattibili, cioè si potrebbe sostituire la memoria fiscale, ma il costo è vicino al prezzo di acquisto di una nuova macchina. 

Per concludere, e per fare in modo tale che nessuno di voi possa pensare che chi vende Registratori di Cassa è un furfante, Vi spiego come funziona.

Queste macchine hanno all'interno la famosa memoria fiscale, essa ha una durata prestabilita per legge, e non si può in alcun modo intervenire su di essa. Una volta inserita una data posticipata, non si può più tornare indietro. Posso anche essere d'accordo che è una cosa inconcepibile, ma noi vendiamo macchine, non le costruiamo, pertanto non possiamo farci niente pur volendo.

CONSIGLIO! Quando si cambia l'ora, prestate la massima attenzione.

2 commenti:

  1. Purtroppo è una grande s..... Si dovrebbe dare modo a un tecnico di sistemare la data sbagliata per errore

    RispondiElimina
  2. Ciao, caro amico o collega, se fosse possibile questo si potrebbero fare operazioni non proprio ortodosse. Io sono d'accordo sul fatto che neanche noi Tecnici abilitati possiamo fare questo tipo di operazione. È ovviamente un'opinione personale...

    RispondiElimina