mercoledì 1 ottobre 2014

Chiusura definitiva negozio! Cosa fare...

Purtroppo negli ultimi anni si registrano sempre più chiusure di attività commerciali.

Nel caso in cui dovessi, per tua sfortuna, o per scelta personale, rientrare in coloro che devono chiudere definitamente, NON DIMENTICARE un adempimento che ai più è sconosciuto.

Così come all'atto dell'installazione del Registratore di Cassa, si provvede ad inviare all'Agenzia delle Entrate la ragione sociale dell'utilizzatore, la marca e il modello della macchina e la relativa matricola fiscale, tecnicamente "fiscalizzazione", all'atto della cessazione si deve inviare la stessa comunicazione, tecnicamente "defiscalizzazione".
In mancanza di tale comunicazione, la macchina rimarrà negli archivi dell'amministrazione finanziaria, come ancora in uso.

Ricordo che tale operazione deve essere effettuata obbligatoriamente da un laboratorio autonomo abilitato.

Per tutti coloro che continuano a chiedere se è ancora obbligatoria la Raccomandata A/R in fase di installazione e disinstallazione, riporto un estratto della normativa vigente:

A partire dal 1° gennaio 2014

Nell’ottica della  semplificazione  degli adempimenti e della riduzione degli oneri amministrativi posti a carico  dei contribuenti, vengono eliminati quelli previsti a carico  degli  utenti  dei misuratori  fiscali  consistenti  nella  messa  in  funzione,  variazione  e disinstallazione dell’apparecchio misuratore fiscale, di cui agli articoli  8 del decreto del Ministro delle finanze 23 marzo 1983 e 7 comma 1, lettera a) del decreto del Ministro delle finanze 4 aprile 1990.
In  particolare,  tenuto  conto  che  le  informazioni  previste   nelle dichiarazioni ora soppresse sono riportate anche  nel  libretto  fiscale  di dotazione dell’apparecchio misuratore e sono comunicate telematicamente  dal soggetto  che  ne  ha  effettuato  la   verificazione   periodica   all’atto dell’installazione o  disinstallazione  secondo  le  modalità  e  i  termini stabiliti dai provvedimenti del Direttore dell’Agenzia delle entrate del  16 maggio 2005, 18 dicembre 2007 e 29 marzo 2010,  è  possibile  l’eliminazione dell’adempimento dell’invio della  comunicazione  cartacea  tramite  lettera raccomandata alla Direzione Provinciale competente.

43 commenti:

  1. io chiudo un'attivita perche non ci sto dentro....e devo anche pagare (100 euro ca.) la defisclizzazione del registratore di cassa...non ho parole; fisco di m***a!!!

    RispondiElimina
  2. Caro utente,
    comprendo il tuo stato d’animo per la decisione presa di chiudere il tuo negozio, però tengo a precisarti che in questo caso il fisco c’entra ben poco in quanto i soldi della defiscalizzazione sono una competenza del concessionario che effettua l’operazione.
    In ogni caso mi preme anche giustificare una somma che per te sembra esagerata.
    Per poter operare sui registratori d cassa è obbligatoria un’autorizzazione presso l’agenzia delle entrate, per la quale bisogna avere la certificazione ISO9001 (costi). L’operazione mediamente la compie un tecnico dipendente (obbligatoriamente in regola, altri costi), se ci aggiungi gli spostamenti con il mezzo (costo d acquisto e costi di gestione), ed infine le tasse da pagare, credo che a conti fatti di quei 100€ iniziali, si e no se ne rimangono 25/30 al rivenditore.
    Scusami ma era un atto dovuto spiegarti queste cose, anche noi stiamo lavorando!
    BUONA FORTUNA

    RispondiElimina
  3. Nella mia cantina ho due registratori di cassa che erano in uso ad una attività commerciale chiusa a settembre 2003, non so se è stata eseguita la defiscalizzazione li posso portare all'isola ecologica? o li devo ancora conservare? Grazie anticipate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella, ti chiedo scusa se ti rispondo soltanto adesso ma sono stato fuori ufficio per 10 giorni.
      Le macchine devono essere conservate a disposizione delle autorità competenti per 5 anni dalla data di defiscalizzazione.
      Spero di esserti stato di aiuto...

      Elimina
  4. anche io devo chiudere tutto x fine anno 2019 x cessata attività. è una vergogna .partita IVA, camera commercio tutto gratis però ci vogliono i bolli.uno schifo noi italiani paghiamo tutto.mi vergogno di essere italiana.

    RispondiElimina
  5. Ma vi posso chiedere entro quanto tempo bisogna fare questa defiscalizzazione? Io è un mese che aspetto ma questi non vengono mai. GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  6. devo defiscalizzare una stampante fiscale epson e comprere un nuova stampante fiscale.
    Una volta defiscalizzata posso utilizzarla come stampante per promemoria e per appuntamenti?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, diciamo che in linea di massima potrebbe farlo, anche perché gli scontrini fiscali non esistono più e sono stati sostituiti dai documenti commerciali. Però è sempre nel buon senso degli organi competenti, io se fossi in Lei non lo farei, anche perché una stampante di servizio costa talmente poco. Comunque se la Sua attività si trova nella regione Lazio La possiamo accontentare anche noi. Buon anno...

      Elimina
  7. Buongiorno anche a me hanno chiesto 110.00 € per la chiusura cassa ..posso farlo fare anche da in altro rivenditore? Che non sia la stessa azienda che mi ha venduto la cassa??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, diciamo che come si dice il mercato è libero, quindi ognuno può fare il prezzo che meglio crede e ogni cliente si può rivolgere ad un qualsiasi rivenditore. Unico consiglio di accertarsi che il collega abbia le autorizzazioni necessarie presso l'Agenzia delle Entrate per fare tale tipo di operazione. Buona giornata.

      Elimina
  8. Buongiorno, ho intenzione di cedere la mia attività ad un'altra società, in questo caso il registratore telematico deve essere defiscalizzato dalla mia società per poi inizializzarlo per la società che subentra ? Oppure ne devono acquistare un'altro ?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, deve chiamare una società abilitata a tale tipo di servizio, tipo la nostra, per poi successivamente far fare la disattivazione a Suo nome e la nuova attivazione a nome del nuovo proprietario. Quindi non c'è bisogno di acquistare una macchina nuova. Spero di essere stato chiaro...

      Elimina
  9. Ho chiuso una attività nel 2012 ma non ho probabile te mai fatto la chiusura definitiva della cassa. Dopo tutti questi anni posso ancora richiederla? Inoltre se è rimasta aperta risulteranno dei costi e se si che tipo di costi?

    RispondiElimina
  10. Grazie anticipatamente per la risposta

    RispondiElimina
  11. Buongiorno, essendo stata chiusa nel 2012 può ancora richiedere la defiscalizzazione ad un centro assistenza tecnica specializzato tipo il nostro. Diciamo che nella Sua situazione non ci sono sanzioni applicabili. Buona giornata...

    RispondiElimina
  12. Buongiorno, al momento della trasformazione della stampante fiscale da tradizionale ad elettronica la stampante è stato defiscalizzata e "agganciata" alla partita iva dell'azienda sul portale dell'agenzia dell'entrate. È corretta pertanto la procedura di "sgancio" del registratore telematico dal portale dell'agenzia delle entrate senza dover ricorrere ai laboratori specializzati, considerato che la defiscalizzazione è stata realizzata al momento della trasformazione a registratore telematico?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      la macchina può essere disattivata nel Suo cassetto fiscale nel sito agenzia delle entrate se ha le credenziali di accesso senza chiamare nessun centro assistenza tecnica, stando attento a seguire scrupolosamente la procedura.
      Spero di essere stato di aiuto.

      Elimina
  13. ho chiuso l'attività nel 2011 subiti adempiuto agli obblighi fiscali ora con il registrstore di cassa cosa ne debbo fare dove lo devo buttare? Graxue5!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, passati 5 anni dalla defiscalizzazione della macchina, La può tranquillamente gettare. Buona giornata!

      Elimina
  14. Buona sera ma se uno fa la defiscalizzazione può incorrere in costi o in multe anche se la attività commerciale e chiusa?

    RispondiElimina
  15. Se si tratta di un misuratore fiscale sarà una defiscalizzazione da parte di un tecnico abilitato, se si tratta di un Registratore Telematico, sarà una disattivazione sempre da parte di un tecnico abilitato. In ogni caso si può fare anche se il negozio è chiuso. Buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Buongiorno,
    nel 2012 ho defiscalizzato il registratore di cassa con annotazione a cura del tecnico sul libretto fiscale.
    Il mio commercialista, a cui nel 2012 ho portato la dichiarazione del tecnico per effettuare la raccomandata all"agenzia delle entrate entro il giorno successivo, non mi ha mai consegnato la documentazione che attesti l"avvenuta trasmissione con tanto di copia di raccomandata e ricevuta di ritorno (oggi da me contattato non e" riuscito a trovare la documentazione).
    Ora vorrei smaltire come rifiuto il registratore (devo smaltire un po di vecchi cespiti) ma mi son fatto prendere dalli scrupolo (mi manca la prova certa delle trasmissione).
    Premetto che l"attivita e" ancora aperta e non vorrei fare una cavolata buttandolo via.
    Lei cosa mi consiglia?
    Saluti e grazie

    RispondiElimina
  17. Buongiorno! Il Suo registratore di cassa può essere tranquillamente gettato, la legge prevede che rimanga a disposizione degli enti preposti ai controlli per un tempo pari a 5 anni. Quindi vada tranquillo. Buona giornata.

    RispondiElimina
  18. Salve, cercando in rete mi sono imbattuto in questo blog molto ben fatto. Ho un vecchio registratore di cassa defiscalizzato nel 2004. Posso buttarlo all'isola ecologica? Mi chiederanno i documenti della defiscalizzazione?
    Grazie mille.
    Mirko

    RispondiElimina
  19. Buongiorno e grazie per il "ben fatto". In merito al suo quesito, il Suo registratore di cassa può essere tranquillamente gettato, la legge prevede che rimanga a disposizione degli enti preposti ai controlli per un tempo pari a 5 anni. Quindi vada tranquillo. In isola ecologica non le possono e non le devono chiedere alcun documento. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio molto per la celere risposta. Buona giornata.
      Mirko

      Elimina
  20. A fine 2022 cesso attività x defiscalizzare registratore di cassa prima o dopo l'anno corrente..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, sarebbe opportuno farlo nel 2022, in ogni caso la disattivazione la può far fare anche nei primi giorni del 2023, fermo restando che non dovrà più emettere scontrini dopo il 31/12/2022. Buona giornata.

      Elimina
  21. Salve, devo chiudere la mia attivita' entro il 31/12/2022, ho un registratore della EDIT modello SMARTY NON TELEMATICO, Iinstallato nel dicembre 2018,non utilizzato da piu' di un anno perche' ho utilizzato la procedura alternativa prevista di FATTURE E CORRISPETTIVI, posso defiscalizzarlo con la procedura indicata da AGENZIA DELLE ENTRATE?nello specifico cosa dovrei fare? se non faccio la defiscalizzazione incorro in sanzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, innanzitutto mi dispiace tu debba chiudere la tua attività, almeno che tu non abbia raggiunto la pensione.
      Per quanto concerne il tuo quesito, essendo una macchina non telematica, a tutti gli effetti non necessita di alcuna defiscalizzazione o di operazione equiparabile. Rimane il fatto che deve essere mantenuta per 5 anni a disposizione degli organi di controllo. Spero di esserti stato di aiuto.

      Elimina
  22. Grazie mille per la risposta celere, quindi adesso la defiscalizzazione va fatta solo per i registratori telematici? in sostanza la vecchia tipologia di registratori e' esclusa da questa normativa?

    RispondiElimina
  23. c'e' un riferimento normativo a cui posso rifarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cosiddetti registratori di cassa non esistono più dal 2019, non ci sono più norme di riferimento. Lo devi soltanto tenere 5 anni a disposizione. Se fosse telematico andrebbe disattivato telematicamente.

      Elimina
  24. grazie mille, è stato di grande aiuto e complimenti per il blog..super

    RispondiElimina
  25. Buongiorno, a settembre sono andato in pensione anticipata con quota 102, quindi ho dovuto chiudere l'attività. La ditta che mi seguiva con il registratore di cassa a novembre mi ha chiesto, dopo aver fatto la defiscalizzazione dello stesso, se volevo venderlo. Ma posso farlo? Come posso giustificare la vendita visto che non ho più la partita iva
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, a rigor di logica dovrebbe emettere una regolare fattura di vendita, però in queste circostanze, nel caso in cui l'abbia chiusa, è sufficiente una sorta di autodichiarazione dove ci sono tutti i dati del cedente, i dati dell'acquirente e marca, modello e matricola della Registratore Telematico, ovviamente che sia telematico altrimenti non è più utilizzabile. Cordialità.

      Elimina
  26. Salve Massimo, il suo registratore era telematico?

    RispondiElimina
  27. Buongiorno, ho chiuso l'attività nel 2018 ma non ho mai fatto la defiscalizzazione del registratore di cassa. Posso ancora farla? Rischio sanzioni? Grazie.

    RispondiElimina
  28. Buongiorno, la defiscalizzazione andava fatta all'epoca, oramai non essendo il registratore telematico non potrebbe neanche farla. La notizia buona è che superati i 5 anni può gettare la macchina, quindi controlli quando ha chiuso e faccia i dovuti conti. Sanzioni ne rischia se nel frattempo vengono a fare una verifica sulla Sua situazione, ma credo che Lei possa dormire sonni tranquilli. Spero di essere stato di aiuto. Buona giornata.

    RispondiElimina
  29. Buongiorno, mio padre aveva una attività commerciale che ha chiuso nel 1999, il vecchio registratore di cassa fino adesso conservato lo posso smaltire?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, dopo 5 anni può tranquillamente gettare l'apparecchio in un'isola ecologica...

      Elimina