mercoledì 25 febbraio 2015

Acquisto contro Noleggio! Le differenze...

Come detto in un precedente post, il nostro sito ottiene il ragguardevole numero di 20.000 visite l'anno.
Gli utenti sono affascinati dal discorso noleggio, sarà perché non devono investire somme ingenti e preferiscono pagare un po' alla volta?
Questo non lo so, ma so con certezza che i nostri specialisti ogni giorno devono dare spiegazioni su cosa conviene: COMPRARE o NOLEGGIARE?

Sia ben chiaro, noi non abbiamo nessun interesse a spingere né sul noleggio, né sull'acquisto. Per noi un nuovo cliente è un nuovo cliente. Però non posso esimermi dal dare alcune delucidazioni.

Quando ci pongono il quesito, mentalmente gli utenti, non fanno altro che moltiplicare il canone mensile per la durata del noleggio, determinare il costo totale da sostenere e confrontarlo con il prezzo di acquisto. A quel punto la risposta che si danno è sempre la stessa "allora mi conviene comprarlo". SBAGLIATO!

Il calcolo che andrebbe fatto non è assolutamente quello, infatti dal costo di acquisto dovremmo aggiungere il costo di 6 verifiche periodiche (Bollino Verde), il costo di un contratto di assistenza tecnica e moltiplicarlo per 6 (il noleggio dura 6 anni), calcoli che vanno fatti perché nel noleggio questi sono servizi inclusi, e a quel punto si ha il costo effettivo di gestione della macchina in caso di acquisto. Fatti questi giusti calcoli, la differenza rimane esigua, con l'innegabile vantaggio di non dover pagare la macchina in un'unica soluzione.

Le parole forse sono difficili da comprendere, i numeri sono più semplici, riporto uno schema su un'ipotesi di acquisto e di noleggio su un modello entry level J-One sys@uno.

COSTO ACQUISTO 483,33+iva
COSTO 6 VERIFICHE 420,00+iva
COSTO ASSISTENZA TECNICA 600,00+iva
TOTALE COSTI 1.503,33+iva

CANONE NOLEGGIO MENSILE 29,17+iva per 72 mesi
TOTALE COSTI 2.100,24+iva

Certo che con il noleggio si spende qualcosa in più, ma va anche "spalmato" su 6 anni, quindi la differenza è davvero minima.

Detto questo io continuo ad essere un fautore dei noleggi, fermo restando che non sto qui a convincere nessuno, ripeto, per noi un nuovo cliente è un nuovo cliente, sia che acquisti, sia che noleggi.

Nessun commento:

Posta un commento